Come ho iniziato

Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Statale di Milano, ho deciso di seguire la mia passione affrontando e superando le selezioni del Corso per Sceneggiatori Rai/Script, che mi ha introdotto al meraviglioso mondo della scrittura per il piccolo e grande schermo. Successivamente mi sono diplomata al corso di Sceneggiatura e Produzione Creativa del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC)-Scuola Nazionale di Cinema.

Sono attiva da più di dieci anni nel panorama televisivo italiano e internazionale, eppure il mio esordio come autrice è avvenuto nel 2010 con la pubblicazione del mio romanzo Un sogno di torta fritta e marzapane da parte di Sperling & Kupfer. In quel periodo ho scritto anche dei brevi saggi di commento e analisi su specifici temi relativi alla fiction italiana pubblicati in diversi numeri di ZONE (Rai Eri).

Ho iniziato quasi contemporaneamente l’attività di sceneggiatrice con alcune short-com per Mediaset (tra le altre, Così fan tutte e Camera Cafè), un cortometraggio e una docu-fiction sul patrimonio artistico-culturale milanese, prodotte dal CSC



Nel mondo delle serie per ragazzi


L’occasione di fare il mio ingresso in questo ambito come sceneggiatrice si è presentata nel 2012 con la sit-com In Tour, trasmessa da Disney Channel.

Ho continuato con Alex & Co., serie di successo mondiale distribuita in cinquanta nazioni, di cui sono stata head writer. Questa produzione è stata vincitrice del Pulcinella Award nel 2016.

Sempre per Disney, ho creato e scritto la serie Penny on M.A.R.S., girata in inglese.

Il mio percorso e la lunga esperienza mi hanno reso un punto di riferimento del settore. Collaboro con varie case di produzione allo sviluppo di nuovi progetti e come sceneggiatrice di serie. L’ultima uscita è Halloweird, trasmessa da Rai Ragazzi nel 2021.

Di recente sono approdata anche al cinema per i più giovani con due script che stanno diventando film.



Altre avventure televisive


Nel frattempo, ho continuato a coltivare anche la scrittura comica. Ho dato vita a un’altra sit-com (Love Snack), e sono stata autrice del Saturday Night Live di TV8.

Le mie incursioni nell’intrattenimento TV hanno spaziato dal makeover alla cucina fino al reality show The Real Housewives di Napoli.



Che cosa faccio attualmente?


Sono impegnata nella creazione di una nuova serie per Rai Ragazzi destinata non solo a intrattenere ma anche a sensibilizzare il pubblico.


Contattami —

Ho lavorato con